More Website Templates @ TemplateMonster.com!

Acitrezza / Acicastello / Catania / Taormina

Catania è una città antica, che vanta origini pregreche. Città scura, edificata con la nera pietra del vulcano e tuttavia assolutamente solare, luminosa e piena di vita e lo si nota visitando l'antico mercato arabo.

Accanto al mare due splendidi villaggi di pescatori : Acitrezza e Acicstello. Uno famoso per le avventure di Ulisse e l'altro famoso per il suo magnifico castello Normanno del XI secolo.

DETTAGLIO :

Incontro con la guida e partenza per Acitrezza, distante da Messina circa 50 min. Lungo la strada si attraversa Acireale famoso in tutta Italia per il carnevale. Si arriva a Acitrezza e si sosta nel porto di pescatori, per ammirare le roccie scagliate dal Ciclope Polifemo a Ulisse come racconta la mitologia greca. Si prosegue per Acicastello (5 minuti) per una breve sosta al castello normanno che sembra quasi sospeso in mezzo al mare.
A circa 15 minuti da Acicastello si trova Catania, la seconda piu' grande città della Sicilia. Si inizia dal mercato unico per grandezza e spettacolarità.
Si prosegue per la Piazza e per il corso principale ammirando il barocco
dei palazzi storici tipico della parte est della Sicilia. Infine si parte per Taormina distante circa 45 minuti per passare il tempo a disposizione, per la visita della città. Rientro alla nave.

 

   

 

Taormina / Etna

 

 

L’Etna, e’ il vulcano più alto d’Europa.
E' possibile effettuare l’ascesa fino ai crateri silvestri, i più’ temerari potranno continuare fino a 3000 metri ammirando le spettacolari
bocche e il magma incandescente.
Alle pendici del monte Etna la costa del mar Ionio con la cittadina di Taormina, sospesa fra rocce e mare in uno scenario di stupefacente bellezze naturali e archeologiche (da visitare il Teatro Greco - Romano).

DETTAGLIO :

Partenza da Messina o Taormina.
Lungo la strada per arrivare sull'etna si ammira la costa di stupenda bellezza, con la vista sullo stretto di Sicilia e la Calabria difronte. Da Giarre (cittadina alle pendici dell'etna) inizia la salita (di circa 40 minuti) per l'etna per visitare il piu' grande vulcano d'Europa. A circa 2000 metri si è arrivati ai crateri silvestri dove si trova il Rifugio Sapienza luogo dove si puo' prendere (facoltativa della durata di circa due ore) la funivia e le speciali jeep che vi porteranno vicini alla cima del vulcano, dove è possibile in alcuni periodi vedere le colate laviche, oppure in alternative effettuare una entusiasmante passeggiata attorno ai crateri silvestri e infine degustando gratuitamente il miele dell'etna famosissimo in tutta italia per le caratteristiche salutari. Si prosegue per Taormina. Arrivo a taormina la piu' famosa cittadina turistica in Sicilia, con il suo bellissimo teatro greco-romano posizionato sulla cima del monte. Tempo libero per la visita e rientro alla nave.

 

Palermo / Cefalù

A circa poco meno di un ora da Palermo, Cefalu', cittadina medievale con la sua splendida Cattedrale normanna del 1131 che domina tutta la città.
Rinomato centro balneare famosa anche per l'antico borgo di pescatori

DETTAGLIO :

Incontro con la guida e partenza per Cefalù (circa 55 minuti).
Visita della cattedrale e proseguimento per l'antico lavatoio medievale, utilizzato dalle donne sino a pochi decenni fa per lavare i panni. Tempo libero per ammirare il secondo centro turistico piu' importante di tutta la Sicilia e per chi vuole, degustare la tipica cucina Siciliana.
Infatti Cefalu' è anche famosa per i suoi tantissimi ristoranti a ridosso sul mare.

 

 

 

 

Palermo / Monreale


 

 

Tentando di descrivere la bellezza di Palermo in poche righe rischieremmo
di non trasmettere il calore, l'allegria e la magia che si respirano passeggiando per le sue vie.
Potrete ammirare nella nostra "calda" città lo splendore del Teatro Massimo ed i suggestivi mercati, assaporando il piacere di vivere una giornata nella piena sicilianità. Da visitare la Cappella Palatina all’ interno del Palazzo dei Normanni, la Cattedrale e la chiesa di San Giovanni degli Eremiti proseguendo per il suggestivo paese di Monreale con il suo magnifico Duomo.
A 4 Km dalla Città, l'incantevole spiaggia di Mondello con le sue acque limpide e trasparenti da dove si puo' ammirare "il piu' bel promontorio del mondo", il monte Pellegrino con il Santuario di Santa Rosalia.

DETTAGLIO :

Partenza immediata dal porto per il centro della città Piazza Politeama (2min). Si continua per la parte storica di Palermo con la visita : teatro Massimo, Quattro Canti, Piazza Pretoria, Palazzo delle Aquile, Palazzo dei Normanni, Cattedrale di Palermo e per i piu' audaci la visita delle Catacombe dei Cappuccini, dove sono conservati sotto la chiesa dei Cappuccini, migliaia di mummie di personaggi illustri e meno, che scelsero questa forma di sepoltura per rimanere immortali.
Si prosegue per Monreale (circa 15 minuti) Cittadina famosissima per il Duomo costruito nel 1174 da Guglielmo II Re Normanno.
La Cattedrale contiene fantastici mosaici ricoperti d'oro.
Si prosegue per Monte Pellegrino (20 minuti) per ammirare lo spettacolare paesaggio dalla cima del monte per poi proseguire per Mondello (15 minuti) piccolo borgo di pescatori oggi famoso per la sua bianca spiaggia e i ristoranti di pesce. Rientro al porto

 

Savoca / Forza d’Agrò / Castelmola / Taormina

Allo sbarco sarete accolti dal vostro autista, prima di procedere verso 2 piccole città in collina, dove Francis Ford Coppola filmò molte parti dei film del Padrino. Savoca e Forza d’Agrò con le loro strade silenziose ed un atmosfera tranquilla, sono circondate da bellissimi paesaggi di montagna e ci sono molte chiese antiche affascinanti. Procedendo verso la deliziosa città di Castelmola in collina, recentemente votata come uno dei borghi più belli d'Italia. Dopo aver esplorato le piccole strade ed aver assaggiato il delizioso sciroppo di mandorle locale, continuerete verso Taormina, dove visiterete le pittoresche rovine del Teatro Greco, che ha ispirato molti scrittori, artisti e musicisti.
Dal teatro potrete ammirare magnifiche viste panoramiche dello stretto di Messina, il mar Ionio ed il monte Etna. Dopo il tempo libero per le compere e le esplorazioni ritornerete alla vostra nave.

 

 

 

Segesta / Erice / Marsala

 

 

Il Tempio dorico di Segesta (V° sec.a.C.) e ll suo Teatro, costituiscono uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia. Incantevole e' la vista sulle colline e sul golfo di Castellammare. Non molto distante l’antichissima Città di Erice che sorge sulla cima di un monte solitario che domina su Trapani, le sue origini sono antichissime, (da visitare il castello di Venere) le stradine acciottolate e strette, la rendono méta irrinunciabile di ogni escursione nel trapanese.

 

Siracusa / Taormina

Siracusa fu una delle più potenti colonie greche in Sicilia, imponenti le vestigia storiche giunte fino ai nostri giorni. Testimonianza dell’antico splendore di questa cittadina sono il teatro greco, le fortificazioni del castello Eurialo, il museo archeologico e Ortigia. Emozionante la visita del Santuario della Madonna delle Lacrime.

DETTAGLIO :

Incontro con la guida e partenza per Siracusa.
Dopo circa due ore di viaggio si arriva a Siracusa e si inizia la visita del Parco archeologico, testimonianza dell'epoca greco-romana. Da non perdere il Teatro greco e l'anfiteatro romano ma sicuramente d'effetto è l'orecchio di Dionigi, una grotta dove si racconta che il Tiranno Dionigi imprigionasse i suoi nemici per poi ascoltare, dalla cima della grotta, quello che dicessero contro di lui. Si prosegue per Ortigia (5 minuti), il centro storico e antico centro dei pescatori, tra le tipice piccole vie immerse tra i palazzi barocchi
e i monumenti di epoca medievale. Si riparte per Taormina per trascorrere il tempo libero nella capitale del turismo siciliano.
Rientro in nave.